La Ricerca Mobile nel punto vendita: il 73% delle ricerche ha un seguito. Come e quando agire? 2a parte

Nel primo articolo abbiamo delineato quelle che sono le caratteristiche principali che delineano gli utenti e le ricerche mobile; ora entreremo nel dettaglio delle azioni sviluppate a seguito delle ricerche e cercheremo di capire cosa fare per poter “sfruttare” questa opportunità!
Innanzitutto c’è da dire che la ricerca mobile è il sistema tracciabile di maggiore interazione:
3 /4 delle ricerche mobile danno vita ad una media di 2 azioni successive (follow up) tra le seguenti :
  • il 36% effettua un’altra ricerca;
  • il 25% fa visita al sito del retailer:
  • il 18% condivide informazioni di acquisto in modo social;
  • il 17% fa visita al negozio;
  • il 17% fa un acquisto;
  • il 7% fa una chiamata il punto vendita.

Mobile search for Online activitiesGuardando nello specifico i dati sulle ricerche dello shopping possiamo notare che le maggiori ricerche avvengono da casa seguita dai “periodi di transizione”, ma il dato che più incuriosisce è il numero di ricerche fatte direttamente in negozio!

Nel caso di ricerca mobile come atto per “prendere una decisione”, il proseguio della ricerca ha le seguenti sfaccettature :

  1. il 30% di chi è interessato ad avere maggiori informazioni va a visitare il punto vendita online
  2. il 57% di chi vuol visitare un determinato punto vendita, entra nello stesso
  3. il 51% di chi è intenzionato ad acquistare, effettua un’acquisto
  4. il 39% delle ricerche chiama l’azienda

In generale le ricerche Mobile portano ad avere un follow up molto veloce e decisivo sia in caso positivo che negativo:

Infine è utilissimo sottolineare che più del 73% delle ricerche porta i clienti a fare qualcosa successivamente: azione e conversazione! Il 25% dei soggetti intervistati va sul sito dell’azienda/negozio per raccogliere maggiori informazioni, il 18% condivide informazioni (user content) mentre una buona fetta, ovvero il 17%, visita il negozio ed udite udite ACQUISTA!

il 73% delle ricerche ha un follow up, scopriamo cosa succede

 

Compresi questi dati, da ultimo c’è bisogno di soffermarsi e capire per bene quest’ultima grafica ” il numero di attività svolte dopo una ricerca” suddivisa per settore di interesse!

 

Mobile search for products

Al primo posto nell’interessamento ed interazione degli utenti abbiamo il settore beauty, seguito da Auto, Viaggi, Food e Tecnologia seguono, con fortissimi trend di crescita, Ristoranti e Shopping.

Riflettendo sui dati fin ora esposti possiamo definire alcuni elementi fondamentali per le strategie aziendali dei vari settori:

Il mobile risulta essere un ottimo e grandioso sistema per riuscire a delineare delle strategie serie ed in linea con i tempi dei clienti. Sviluppando una strategia che comprenda anche il mondo mobile, permette di essere sempre disponibile e di forte supporto per la scelta finale.

I produttori ed i retailers dovrebbero:

  • permettere ai clienti finali di poter comparare i prezzi
  • raccogliere informazioni e feedback lasciati dalla clientela,
  • divenire facilmente reperibili per rispondere in modo serio e veloce ad ogni richiesta del cliente
  • rendere l’acquisto il più semplice  possibile anche da smartphone o tablet
  • occuparsi di engagement fatto in modo deciso e nei tempi prestabiliti affinchè la scelta ricada sui prodotti aziendali!
capovolgi l'ibuto ed ascolta i bisogni dei clienti
Dall’altra per gli operatori del settore, d’ora in poi, sarà necessario sviluppare una strategia attenta a quelli che sono gli interessi delle ricerche dei clienti anche nel mondo mobile cercando di rendere il prodotto o servizio facilmente ricercabile e rintracciabile e/o nel caso di strategie di promozione sarà necessario fare attenzione alle tempistiche ed alle richieste dagli stessi clienti.
Flip the funnel and get to know better your CUSTOMERS!
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