2015: il 50% delle vendite online sarà social!

 

Buongiorno a tutti,

quest’oggi vogliamo commentare con voi una curiosissima infografica sui nuovi trand delle vendite online pubblicata da Vocus e elaborata su fonte Gartner Research.

Il primo dato eclatante è dato dal potenziale dello sviluppo delle vendite tramite Facebook: si parla di 30 Miliardi di Dollari/anno in vendite entro il 2015.

 

E’ quindi molto importante capire e ragionare su quali siano i fattori chiave che spingono le grandi multinazionali a sviluppare le proprie attività di comunicazione e di vendita verso i canali social come Facebook, così da poter modellare al meglio delle strategie vincenti per il futuro delle micro e piccole imprese!

Guardando i dati:

  • Facebook incanala più del 26% del traffico verso i siti delle aziende…;
  • l’86% delle piccole imprese dichiara Facebook un utile “punto” di contatto con la clientela;
  • più del 20% dei clienti delle aziende preferisce acquistare tramite il canale Facebook piuttosto che attraverso il  sito aziendale, in quanto è possibile avere referenze immediate da parte del resto della comunità del brand;
  • il 36% dei fan condivide contenuti sulla propria bacheca = visibilità gratuita e di qualità (fa da referenza);
  • il 58% delle aziende sente che grazie a Facebook può tagliare i costi di marketing e visibilità.

Questi dati sono sono pronti a CRESCERE!

Facebook è una piattaforma nata per uso personale, ma al giorno d’oggi sembra essersi trasformata in un vero e proprio mezzo di persuasione per i brand:

  • solo 1 persona su 7  usa Facebook puramente per attività personali
  • 1 azienda su 3 utilizza il canale per raggiungere i propri clienti
  • circa 10M di pagine registrate da micro imprese (negozi, bar, ristoranti, piccole rivendite…)

quindi come rispondere alla domanda: For Business or Pleasure?

La risposta è nei numeri:

Come tutti sappiamo i social media sono oramai il mezzo più potente di comunicazione perchè permettono allo stesso tempo di promuovere direttamente ed indirettamente uno stesso prodotto.I numeri sono impressionanti e ci portano a riflettere nel seguente modo:

  • Una qualsiasi strategia dovrebbe mirare a controllare e gestire ad ogni livello i punto di contatto con la clientela così da poter gestire il maggior numero possibile di potenziali clienti,
  • Bisogna dare tutti i mezzi necessari per poter permettere al “cliente” di evangelizzare la qualità del prodotto all’esterno avviando in secondo luogo campagne di retention tali da poter avviare un circolo virtuoso e neuronale di un determinato peso sul livello della comunicazione aziendale.
  • Bisogna essere in grado di raccogliere commenti, “like” e soprattutto condivisioni dei propri contenuti, continuamanete! è il miglior modo per poter far sentire la propria presenza e massimizzare la visibilità.

Voi come migliorereste l’esperienza dei vostri clienti attraverso i social media?

Condividi

Scrivi un commento

Sistema Italia SRL

Via S. Allende, 32
74017 Mottola (Ta)

Telefono e Fax

+39 099 964 66 93
+39 178 227 57 41

Pinterest
Email