Le vendite e-commerce diventano social! Come?

Qual’è il miglior modo per incrementare le vendite del proprio e-commerce tramite i social media? E’ sempre indispensabile utilizzarli? Come?

Sembra che non molte persone riescano a capire quale sia lo spirito giusto e le giuste modalità di lavoro affinchè gli sforzi di piccoli e medi imprenditori non vengano resi vani. A volte sembra che le aziende promuovano non il proprio prodotto ma il prodotto di altri!

Innanzitutto bisognerebbe capire che il consumatore è cambiato totalmente sopratutto grazie ai nuovi e potentissimi mezzi di comunicazione.

Cosa significa questo?

Significa che l’approccio per avvicinare i clienti deve cambiare di conseguenza!

Questo perchè i social media hanno portato alla comparsa di questi 4 fenomeni:

  1. Consumer  Knowledge:  La conoscenza tramite i social media è aumentata a dismisura. Oltre che ad aiutare i consumatori nell’orientamento pre-acquisto, permettono al cliente di avere maggiore trasparenza durante il ciclo di acquisto, essendo in grado di leggere le recensioni condivise da altri clienti: oramai grazie ai Social Media le opinioni sono diventate il mezzo di riscatto del consumatore!
  2. TRUST:  In qualsiasi caso di acquisto il cliente sarà sempre incline a transare da chi conosce e crede, infatti noi umani non compriamo da aziende ma compriamo da persone! L’uso dei social media può essere il modo ideale per connettesi con i clienti e farti conoscere per chi sei e per cosa puoi offrire per soddisfare i bisogni degli stessi nel miglior modo rendendo la tua presenza il più umana possibile;
  3. Power of Recommendations:  Il miglior modo per convincere un cliente è il passaparola positivo indotto da altri clienti! Molti di questi “recensori” amano seguire le opinioni altrui così come condividere ed essere seguiti con il fine di crearsi una posizione di pregio e rispetto all’interno della community.
  4. Engagement Drives Connection:  Se il tuo obiettivo non è quello di essere alla ricerca di transazioni con clienti che sono alla ricerca del miglior prezzo prima di tutto, hai un buon motivo perchè tu ti focalizzi sui clienti più fedeli. Ricorda di connetterti con loro e costruire una relazione di fiducia online!

Sorgono quindi due domande molto spontanee:

  • Ma come potrebbe una micro impresa, con pochissimo tempo a disposizione, utilizzare al meglio i propri canali social per valorizzare ed incentivare la vendita dei propri prodotti?
  • Come usare i social media per raggiungere i clienti per il tuo business?

Crea innanzitutto dei profili social per la tua attività:

  • Create una pagina Facebook ed aggiornatela con costanza giornaliera o settimanale. Tenete a mente che gli acquirenti online sono presenti in qualche modo nel social network Facebook, il 67% dei siti B2b ed il 42% dei siti B2B hanno acquisito clienti per il tramite di Fcebook! Usate i social per condurre ed incanalare traffico verso il vostro blog, la vostra pagina Pinterest o una landing page nel vostro sito. Generalmente Facebook risulta essere il miglior modo per essere messi faccia a faccia con i propri clienti
  • Create un Account Pinterest per promuovere i vostri prodotti e renderli ben visibili. Secondo BizRate il “69% dei consumatori che ha visitato Pinterest ha trovato un prodotto che gli è piaciuto ed è stato acquistato” mentre presenta Facebook come un influenzatore di acquisti! Entrambi i siti sono quindi un modo per condividere delle passioni degli interessi,… ma solo Pinterest è il vero “Sistema di ricerca ed influenzatore delle decisioni”
  • Create un account Twitter per condividere le idee ed i penieri da leader! Postare articoli del proprio blog, condividere idee,… basta che siano sempre in linea con il TUO sito! Anche se Twitter ha meno effetto sulle vendite dirette, ma è il miglior modo per attrarre l’attenzione e far parlare del proprio business e dei propri prodotti!
  • YouTube è uno dei migliori motori di ricerca e quindi è necessario creare un proprio canale! E’ un canale unico che incrementa il proprio livello di  SEO. Condividi video di attività svolte in azienda, tour di sezioni dei laboratori, occasioni od eventi che potresti tenere nel tuo negozio, e non dimenticare di mettere un link nella giusta pagina del prodotto o categoria di prodotti nel tuo negozio ecommerce!
  • Ricorda di attivare Google Analytics così da capire se un’attività è andata nel giusto verso (target, responsi,..)

Inizia rintracciando i tuoi clienti attuali… Maggiore è il numero di clienti aggiunti alla tua pagina social, maggiore sarà il tasso di riuscita delle tue campagne, ovviamente facendo attenzione ai fake…

Condividi i tuoi prodotti: Il tuo e-commerce è il muro del tuo negozio ove offrire informazioni più dettagliate verso clienti già introdotti; i Social media sono invece il posto nel quale puoi condividere foto, immagini, testi per avviare un attività di engagement con il cliente ed invogliare a condividere la propria  esperienza con i suoi “amici”.

Engage First, Then Sell:  Se cercherai in modo esasperato di vendere costantemente, distoglierai l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Poni i tuoi sforzi nella condivisione, engagemente e creazione di credibilità. Le vendite cresceranno da sole!

Reciprocità:  La Reciprocità può costruire la fiducia. Condividi i consigli e le ultime novità che i tuoi clienti potranno trovare di grande aiuto. Tu potrai richiedere la loro opinione offrendo loro dei coupons e potrai interagire! Se sarai di aiuto loro diverranno leali al tuo brand!

Il 2013 sarà l’anno dell’engagement.  Solo tramite l’engagement online sarai molto più convincente ed i tuoi clienti saranno più ricettivi nei tuoi confronti così da far crescere le tue vendite nel 2013

Sperando che questa breve panoramica vi permetta di addentrarvi nel problema e capire quel che realmente c’è da fare per poter portare avanti uno punto vendita online nel giusto modo e trasportarvi del traffico vero e produttivo. Tieni a mente che l’obiettivo è essere dove necessario per poter incontrare, dialogare e ricevere feedback da parte della tua clientela!

Cosa ne pensate? Quali le vostre migliori best practice? Cosa non condividete di quel che pensiamo?

 

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