Il valore di un’idea

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica. - Thomas A. Edison

Far nascere buone idee è una delle maggiori capacità dell’uomo sognatore, infatti le ottime idee e le ottime prospettive abbondano!

Le idee sono il frutto del nostro pensiero dovute a situazioni o stati siano essi interni che esterni alla persona.

Poi si arriva al momento in cui si vuol sviluppare la propria idea e si pensa di essere “UNICI”, si tende ad interfacciarsi con il prossimo con parole molto velate e poco concludenti, creando dall’altra parte un idea nel vago e nell’ignoto, che non lascia allo stesso la possibilità di poter esprimere la porpria professionalità.

Tutto questo genera una esasperata perdita di tempo che sfocia poi in inutili dicerie circa la paternità di altre idee che a loro detta sono state copiate o rubate “dalla mente” dell’ideatore…

Anche un imprenditore seriale dopo aver avuto molte idee di prodotto e dopo aver sviluppato tante startup rimane sempre con un numero ancora più grande di idee che non ha mai sviluppato.

Qual’è il valore di un’idea geniale? Qual’è il vero valore di un’idea a sè stante?

Il valore della sola idea è zero, il nulla più totale!

 

Le idee non fanno i soldi, ne tanto meno raggiungono obiettivi di qualsiasi livello per conto proprio! So già che molti dei neo imprenditori/startupper saranno assolutamente in disaccordo con me e con la mia idea, ma non c’è da dire altro!

Gli imprenditori di successo vi diranno che il valore dell’idea inizia a crescere nel momento in cui questa viene affiancata all’esecuzione ovvero il modo in cui il lavoro e svolto con l’obiettivo di trasformare una semplice idea in un bel business redditizio. Fino ad allora , è ancora solo un’idea.

Quando si combinano insieme l’idea, con un’ottima squadra (sia essa piccola o grande) e con l’esecuzione , si può iniziare ad avere un potenziale , ma il valore reale è e rimarrà pari a zero fino a quando non viene testato il prodotto/servizio dal mercato, ovvero con dei clienti reali . Questo è quando si può iniziare a valutare il reale potenziale di “tutto il pacchetto”, e non solo e soltanto l’idea.

Poi succede di essere dei grandiosi imprenditori, come è accaduto per tante persone famose, e si inizia ad avere più idee di quante realmente se ne possono sviluppare, allora sì che iniziano a nascere le domande serie, di un certo peso: “cosa fare con tutte queste idee? Da dove iniziare?”

 

L’attività più semplice è di sviluppare le idee all’interno del / dei propri business ovviamente tenendo a mente che le due attività non dovrebbero integrarsi fino a quando c’è la mancanza di un test del mercato (seguendo una strategia di sviluppo lean).

Accade anche di elaborare idee che non si adattano al tuo business! Cosa fare allora? L’operazione successiva sarebbe quella di valutare se l’idea e la situazioni sono migliori di quella nella quale si sta lavorando e quindi valutare se vale la pena fare un cambiamento più grande, oppure si può pensare di avviare parallelamente una nuova attività intorno alla nuova idea e costruire un’altra squadra da eseguire o semplicemente trasferisci il progetto ad un altro gruppo, divenendo felice se qualcun altro vedrà il valore in essa.

Come molte altre situazioni nella vita , ci si trova davanti ad un bivio, un bivio insormontabile, un momento nero entro il quale non si sa che cosa fare… E’ per questo che con i nostri mezzi scarsi a disposizione cerchiamo di sviluppare per il secondo anno di seguito un evento così emozionante come Startup Weekend Bari.

Pensa a come ti potresti sentire se e solo se quell’idea che tu hai tanto custodito gelosamente sarà l’idea vincente del futuro! Tramite un evento come Startup Weekend hai la possibilità di poterti mettere in gioco per un Weekend con l’obiettivo di capire se, come e quando poter o non poter sviluppare il sogno della tua vita imprenditoriale o semmai poter entrare a far parte di un team poliedrico che ti permetta di sviluppare una super idea vincente.

Quindi, se avete un’idea e non sapete come, dove e quando svilupparla, non avete altro da fare che presentare la stessa durante lo Startup Weekend Bari! In soli tre giorni scoprirete se quella è l’idea che fa per voi tramite lo sviluppo di un MPV (Minimum Viable Product) che dovrà essere testato sul mercato e dovrà essere accetto dallo stesso! Se poi non siete sicuri di presentare la vostra idea, ma voglia di partecipate, no problem, come dice il prof. Sannino in un recente video

“Per avere successo nella vita bisogna avere 0,5% di genialità, e se non ce l’hai qualcun’altro può prestartela. per il resto tenacia e determinazione

Per tutti i nuovi e vecchi imprenditori questa sarà una fonte di confronto tra “pensatori fattivi”, piscina di potenziali nuove idee da sviluppare ulteriormente o di potenziale interesse per un’integrazione alla propria attività. Se non altro , almeno dovrebbe essere divertente giocare con le idee , fornire un feedback e svilupparle ulteriormente come comunità.

Ecco questo è quanto penso delle idee.Voi cosa ne pensate? giusto o sbagliato quanto da me affermato?

Vincenzo Notaristefano

Condividi

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Sistema Italia SRL

Via S. Allende, 32
74017 Mottola (Ta)

Telefono e Fax

+39 099 964 66 93
+39 178 227 57 41

Pinterest
Email