Introduzione alle Strategie di Lean Startup Marketing

pic. taken from http://leanentrepreneur.co/tech-product-marketing-channel-segment

Quanti di noi startupper si sono mai ritrovati dinanzi al grande quesito: “ed ora come sviluppo la mia SUPER MEGA strategia di marketing?”, oppure davanti ad affermazioni del tipo “quel che mi resta da fare è chiudere tutto perchè non ho un soldo bucato per fare Marketing!”.

Fare marketing a basso costo, o quasi nullo, è possibile: bisogna soltanto essere creativi! È possibile costruire una brand awareness forte nei consumatori e migliorare l’immagine del vostro marchio attuando selettivamente alcune politiche di prezzo e strategie di marketing come segue:

raccogli per primi i frutti più semplici da raggiungere!

  1. Sviluppare contenuti interessanti e pertinenti: sviluppare contenuti di interesse è un’attività molto difficile, ma essenziale per poter riuscire al meglio nella vostra attività di promozione. Più è la pertinenza, anche se i contenuti iniziali saranno pochi, maggiore è il fattore di successo che su può creare attorno al proprio prodotto/servizio. C’è bisogno, quindi, di sviluppare contenuti interessanti che guideranno gli utenti nel percorso della conoscenza del vostro prodotto/servizio e del vostro marchio.
  2. Attuare politiche di prezzo ” Freemium” . E’ possibile “fare BUZZ” in merito al vostro prodotto o servizio, consentendo ai clienti sporadici, presi a “campione”, di utilizzare una versione Alpha del vostro prodotto/servizio  (MVP) gratuitamente. Nel corso del tempo si possono invogliare i clienti a eseguire l’aggiornamento alla versione a pieno carico. Il modello freemium è un modello popolare tra le aziende di e-commerce, perché abbassa il costo di acquisizione di un utente – e consente di trasformare i clienti da “convinti” a clienti paganti .
  3. Offrono prove gratuite. A differenza dei modelli Freemium, è possibile offrire ai potenziali clienti ” Free Trial ” del prodotto/servizio (con piene funzionalità) per un determinato lasso di tempo. Questo è un esempio ideale per progetti ben sviluppati che permetteranno di consentire ai clienti di fare un vero e proprio “test drive” e la chiusura della vendita a causa della loro user experience positiva .

Gioca le tue carte al meglio!

  1. Fa leva sugli “affiliati” al mercato –> L’affiliate marketing è un approccio basato sui risultati, che prevede la costruzione di rapporti con i potenziali rivenditori del vostro servizio. Anche se questo modello è un sistema molto costoso, risulta essere un sistema privo di rischi in quanto l’uscita di cassa avviene solo dopo la generazione di ricavi da parte dei tuoi “affiliati”. Questo è un modello di marketing per le nuove imprese che non hanno la possibilità di poter spendere fondi prima di generare ricavi. Molte tipologie di imprese possono beneficiare di questa leva di promozione;
  2. Trova “amici” tramite i social media –> Il Social media marketing è oramai una pratica di business ricorrente, e sembra sempre più essere una delle pratiche più inflazionate da parte del mercato del marketing, infatti, per raggiungere dei buoni obiettivi, richiede molto tempo, fatica e dedizione. Dovrete essere in grado di convincere i vostri social “friends” perché reclamino il prodotto/servizio tali da promuoverne i benefici offerti dal prodotto/servizio in essere. Questo risulta essere l’unico sistema vincente di diffusione tramite passaparola tra amici “fidati” e rappresenta anche il “sigillo di approvazione” da parte del “mercato”.
  3. Sviluppa partnership basate su obiettivi reciprocamente vantaggiosi –> Crea relazioni con altre aziende presenti nel medesimo mercato che però non siano tuoi concorrenti diretti: insieme si è più forti!
    Molto spesso, se c’è un sano rapporto e delle sane intenzioni tra le parti, è possibile ottenere di più con le associazioni che da soli. Con il partner è possibile promuovere la complementarietà o sussidiarietà di due o più prodotti/servizi con il fine di un guadagno reciproco. Nessun esborso di cassa… NO quid pro quo.

Nel corso del tempo, assumendo che il vostro business sarà un successo, c’è bisogno di essere coscenti che il vostro marketing mix evolverà. Essendo questo assetto molto variabile ci sarà sempre bisogno di analizzare i risultati presenti fatti nei vari canali in modo da poter diversificare selettivamente i canali commerciali.

 

Condividi

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.

Sistema Italia SRL

Via S. Allende, 32
74017 Mottola (Ta)

Telefono e Fax

+39 099 964 66 93
+39 178 227 57 41

Pinterest
Email